Parco Faunistico Spormaggiore

10 storie di successo

Content Image

PER SCOPRIRE COME ZOO E ACQUARI AIUTANO LA NATURA

Gli Zoo e gli Acquari italiani aderiscono al progetto “Reverse the Red” (Invertire il rosso) dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. 
                                    

Il progetto “Invertire il Rosso”, lanciato dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), ha lo scopo di incoraggiare tutti a credere nei positivi risultati che potremo raggiungere se ci uniremo e ci impegneremo attivamente nello sforzo di salvare la natura. In particolare, gli animali, le piante   e gli ecosistemi che sono elencati nella Lista Rossa (purtroppo sempre più lunga!) delle specie a serio rischio o addirittura sull’orlo dell’estinzione. 
Nei momenti di estremo pericolo è l’unione a fare la forza ed ognuno di noi è chiamato quindi a dare il proprio, sia pur piccolo, contributo. È per questo che gli zoo del mondo e fra loro quelli italiani hanno sentito il dovere di rispondere all’appello. Gli zoo custodiscono preziosi nuclei famigliari di specie animali ad alto rischio in natura, che un domani potrebbero tornare a popolarla, ma soprattutto possono raggiungere persone di ogni età, cultura, sensibilità e coinvolgerle in questa importante sfida. L’adesione a “Reverse the red” da parte dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA) vede protagonisti soprattutto gli educatori, che con la loro opera e la loro capacità di coinvolgimento possono far sì che gli zoo possano dare un contributo davvero importante alla salvaguardia della biodiversità .

Parole d’ordine del progetto IUCN sono: 

       1.     Essere sempre ottimisti
       2.     Basare il lavoro sempre su evidenze scientifiche
       3.     Essere sempre pronti alla collaborazione.

Unitevi a noi!! 

Thumbnail

Post Precedente
PUBBLICAZIONE...

Thumbnail

Prossimo Post
RICARICA E-BIKE