Parco Faunistico Spormaggiore

Come comportarsi

Content Image
Le nostre regole

Regolamento e modalità di accesso del Parco

La possibilità di osservare la fauna selvatica nel suo ambiente naturale è l’incredibile esperienza offerta dal Parco Faunistico di Spormaggiore. Per questo è tuo compito, come visitatore, trattare con rispetto gli animali e le piante che vi abitano e le persone che lo visitano. Ti chiediamo di osservare delle poche e semplici regole di buon comportamento che renderanno la tua giornata nella nostra area faunistica ancora più speciale.
  • Puoi entrare con il tuo cane purché rimanga sempre al guinzaglio. I cani senza guinzaglio, oltre che creare stress agli altri visitatori, possono anche innescare comportamenti aggressivi da parte della fauna selvatica.
  • Non dare da mangiare agli animali: seguono una dieta specifica e finemente programmata.
  • Rimani sempre nei sentieri e nelle strade segnalate per non danneggiare la vegetazione, non calpestare le aiuole e l’erba e non indurre nuove azioni di erosione nel terreno.
  • Non salire sulle staccionate. Tali barriere sono lì per la tua sicurezza e per proteggere gli animali.
  • Sii silenzioso: non gridare, non giocare a palla, non accendere la radio. I rumori e i suoni troppo forti possono disturbare gli animali e gli altri visitatori. Inoltre, in questo modo, aumenterà la tua possibilità di vedere gli animali selvatici.
  • Non accendere fuochi e non gettare per terra i mozziconi di sigaretta. Anche da una piccola fiamma può generarsi un grande incendio che metterebbe a rischio la vita delle piante e degli animali del Parco Faunistico.
  • Non cercare souvenir nel bosco: non raccogliere fiori, piante, funghi o anche sassi: ogni elemento naturale è lì per un motivo e contribuisce al benessere del bosco.
  • Non prelevare dal loro ambiente naturale uova e nidi.
L’ingresso al Parco Faunistico di Spormaggiore è a pagamento. Al di fuori degli orari di apertura, è assolutamente vietato di entrare nel Parco Faunistico. La Società declina ogni responsabilità per qualsiasi infortunio o incidente che si verifichi all’interno del Parco Faunistico di Spormaggiore al di fuori degli orari di apertura.

NON LASCIARE TRACCE DEL TUO PASSAGGIO

Fai in modo di lasciare l’ambiente naturale pulito e ordinato, così come lo hai trovato. Disperdere rifiuti nel bosco rovina il paesaggio e può provocare danni, anche a lungo termine, alla flora e alla fauna. Differenzia e deposita i tuoi rifiuti negli appositi contenitori posti presso l’isola ecologica che è situata all’entrata del Parco Faunistico. In questo modo, contribuirai a proteggere un patrimonio prezioso che altri hanno lasciato integro per te.