Il pioppo cresce in tutta Europa, ma mi si trova anche in alcune zone dell’Africa del nord. Sulle Alpi arriva fino a 1600 m di quota, mentre sugli Appennini anche fino a 1800 m s.l.m. Può raggiungere i 25 m d’altezza e ha un fusto diritto e slanciato con corteccia liscia e di color argenteo.
La chioma ha forma globulare e può raggiungere anche i 3-4 metri di diametro. Le foglioline hanno forma tondeggiante, quelle che si trovano sulla cima della chioma hanno invece forma appuntita. Di solito vive bene su suoli umidi e non troppo poveri di acque e di nutrimento.
Curiosità
Il nome “tremulo” gli deriva dalle foglie quasi sempre in movimento. Infatti, le leggere foglioline sono sorrette da un sottile picciolo leggermente schiacciato ai lati che le rende particolarmente mobili al minimo soffio di vento. Quando è giovane, la corteccia contiene dei preziosi tannini, un tempo utilizzati per la concia delle pelli.
Il legno non è molto pregiato, per questo in alcune zone dove cresce viene utilizzato per la produzione di pasta da carta e fiammiferi.